Salutile No Glutine è la app indispensabile per i celiaci diagnosticati della Regione Lombardia.

La app è stata presentata nell’ottobre 2018, ma dalla nostra esperienza quotidiano a contatto con i clienti celiaci abbiamo riscontrato che non tutti la conoscono o la usano.

L’applicazione si può scaricare su tablet e smartphone con Apple e con Android.

Una volta scaricata l’applicazione nel proprio smartphone è necessario registrarsi e fare il log in

Per farlo è necessario avere l’identità digitale SPID, che dal 1° ottobre 2020 è richiesta per facilitare tutte le interazioni con la pubblica amministrazione, in particolare INPS e Fascicolo Sanitario, o avere le credenziali OTP che vengono rilasciate da Regione Lombardia con i dati della carta dei servizi (la tessera sanitaria/codice fiscale).

Salutile spid

La app contiene le informazioni personali o dei figli minorenni

Salutile figli

Alla fine del processo di registrazione il sistema chiederà di definire un codice di accesso di 8 numeri da memorizzare per consentire l’utilizzo dell’app. nei collegamenti successivi.

Una volta registrati si accede alla home page:

home Salutile no Glutine

L'obiettivo della app è:

1. Geolocalizzare i rivenditori della Regione Lombardia (farmacie, negozi specializzati, punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata), che offrono prodotti dietetici senza glutine erogabili in regime SSN.

geolocalizzazione Salutile no Glutine

2. Identificare i prodotti alimentari dietetici senza glutine erogati dal SSN.

Prodotti Salutile no Glutine

Monitorare il budget celiachia mensile aggiornato in tempo reale e le spese effettuate per sé e per i propri figli minorenni. Con Salutile No Glutine è possibile controllare il residuo del budget a disposizione, dato che spesso non viene speso in un'unica volta. Salutile No Glutine mostra: il periodo di validità del buono di spesa. Nel primo cerchio a sinistra vengono indicati i giorni restanti alla scadenza, mentre nel cerchio a destra il residuo del budget. In basso, invece, è indicato l’elenco delle transazioni effettuate dal celiaco in cui viene inserita la data, la spesa in euro ed il luogo in cui è avvenuta la transazione.

Budget Salutile no Glutine

 

La home page della app offre la possibilità di avere ulteriori informazioni, e in particolare il codice identificativo celiachia.

Home

Cliccando su "identificativo celiachia" otterrete il codice a barre utile per la spesa del mese e che può venire usato nei punti vendita accreditati senza usare la tessera sanitaria. Il codice a barre verrà letto dal sistema di gestione del negozio che quindi potrà identificare i dati ad esso correlati: budget disponibile ecc.

codice celiachia

Ovviamente per concludere l'acquisto dovete sapere il vostro pin celiachia, quello che vi è stato dato al momento della accettazione dell’esenzione celiachia e l’attivazione della possibilità di acquistare i prodotti erogabili dal SSN con i buoni.

Potete fare uno screenshot dell'identificativo celiachie a tenerlo sempre con voi. Ricordate che il codice celiachia cambia tutti i mesi.

Come vedete l’applicazione è molto utile, soprattutto per monitorare la spesa mensile e fare gli acquisti dei prodotti senza glutine con il buono ASL.