Mangiare italiano non sempre è binomio di pasta, pane, pizza o di altre pietanze che fanno del grano e quindi del glutine il loro elemento portante. Esistono tantissime ricette e piatti che sono tutti rigorosamente gluten-free.

Non solo rivisitazioni, ma la tradizione ci regala tanti cibi sfizievoli che possono essere degustati anche da tutte le persone per le quali il glutine è rigorosamente vietato. Perché il gusto non ha limiti!


Primi Piatti

Polenta, pietanze tradizionali italiane senza glutine

Un ricco tagliere traboccante di polenta, può essere questo un classico esempio di pietanza tradizionale anche di 

accompagnamento a piatti che potremmo definire laidi e corrotti. In Valle d’Aosta viene solitamente accompagnata da latticini non proprio dietetici quali burro d’alpeggio e toma.

Non va poi sottovalutata la “potenza” dei risotti. In Europa, l’Italia è prima fra le nazioni produttrici di riso e questo senza dubbio non è un caso. Quella che è la principale risorsa alimentare mondiale ha scatenato nel “bel paese” una fantasia culinaria senza precedenti.

Un classico senza confini, se non dal punto di vista della terminologia, è il risotto alla milanese, con lo zafferano come autentico ospite d’onore del nostro pasto.

Una ricetta particolarmente adatta per la stagione autunno-inverno può invece essere un ottimo risotto: noci e gorgonzola, facile da preparare e ancor più semplice da far sparire dal piatto.

Che dire poi del risotto all’amarone veronese, raffinato e appetitoso come gli ingredienti con cui viene preparato.


I Secondi

Per quanto riguarda i secondi piatti, qui il terreno è assai meno impervio che per le altre portate. È infatti davvero facile, tra carne e pesce sbizzarrirsi in cucina, così come essere indecisi davanti al menù di un ristorante.


Dolci e Dessert

Castagnaccio, pietanze tradizionali italiane senza glutine

Arrivando al dessert, ecco che le cose potrebbero facilmente tornare a complicarsi sensibilmente.

L’italianità però ci viene ancora una volta in aiuto con la sua inventiva e immensa fantasia. Ecco quindi che si possono assaporare da nord a sud tanti dolci squisiti.

Dalla Sicilia arrivano i biscotti alle mandorle, passando per Siena come non assaporare dei meravigliosi Ricciarelli, oppure fare una sosta in Umbria e toscana per deliziarsi con un ottimo Castagnaccio a base di farina di castagne.


Insomma se volete iniziare a far sciogliere le vostre papille gustative, in Italia, non avete che l’imbarazzo della scelta!

negozio senza glutine milano lomardia

Home | Blog | Pane | Pasta Biscotti | Farine | Pizza | Contatti